Un’assicurazione di Risparmio è un prodotto che consente di accantonare una somma di denaro in modo graduale, attraverso un piano programmato di versamenti nel tempo.
Invece, la polizza Investimento è un contratto a premio unico che funziona come strumento finanziario.
Entrambe le soluzioni si dividono in due grandi famiglie, in base a come vengono investite le risorse:
- Gestione separata: è una particolare gestione finanziaria, appositamente creata dalla Compagnia, nella quale vengono investiti i capitali degli assicurati che sottoscrivono una Polizza Vita Tradizionale. Ogni anno il rendimento della gestione verrà capitalizzato.
E’ possibile inoltre trovare delle compagnie che permettono di avere la protezione del capitale da un’eventuale perdita finanziaria.
- Unit linked: sono forme di investimento, il cui rendimento è collegato ad un’attività finanziaria sottostante, il cui valore dipende dalla valorizzazione della quota del fondo assicurativo, in cui i premi sono stati versati.
Le forme di assicurazione risparmio e investimento, permettono oltre ad effettuare un’operazione di diversificazione, consentono di designare un beneficiario in caso di morte, per effetto del quale tali valori escono dall’asse ereditario e successorio, andando incontro all’esigenza di ottimizzare il passaggio generazionale di un patrimonio.