Responsabilità Civile prodotti

La Responsabilità Civile prodotti è una polizza che copre produttori e aziende qualora un cliente dovesse subire dei danni causati da un prodotto difettoso. Le aziende che possono beneficiare di questa copertura assicurativa sono le industrie manifatturiere e le industrie alimentari.

L’assicurazione di Responsabilità Civile da prodotto difettoso rientra tra le polizze RC Terzi e, in quanto tale, obbliga la compagnia assicurativa a risarcire i danni cagionati involontariamente a soggetti terzi, cioè diversi dall’assicurato, tra i quali i clienti utilizzatori.

I danni risarciti dalla polizza RC prodotti sono:

  • Danni corporali a terzi
  • Danni materiali a cose distinte dal prodotto difettoso.

Queste polizze assicurative escludono solitamente i danni subiti dall’azienda causati da difetti dei propri prodotti, come la riparazione e la sostituzione della merce, ma è possibile sottoscrivere apposite estensioni per coprire anche i costi sostenuti per il ritiro dal mercato dei prodotti difettosi, per le spese di smontaggio e rimontaggio o per il ritiro dei prodotti complessi di cui era entrato a far parte il prodotto fabbricato.